Istituto d'Istruzione Superiore               

  BERNALDA FERRANDINA

 

 

L'eTwinning Team si congratula con l'IIS Bernalda-Ferrandina! La nostra scuola ha ottenuto il CERTIFICATO DI QUALITA' EUROPEO per l'eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "A CHANGE IS GONNA COME"! Ciò significa che il lavoro della Prof.ssa GALLITELLI IMMACOLATA, degli STUDENTI e della SCUOLA sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei!

Abbiamo ricevuto il certificato da inserire sul nostro sito web e da esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il nostro progetto sarà inserito in un'area speciale del portale europeo all'indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni a quanti hanno contribuito per il raggiungimento di questo importante risultato!

COMPLIMENTI!

 

Il progetto eTwinning “A Change is Gonna Come”  è  un gemellaggio virtuale con 8 istituti scolastici europei: Uddevalla Gymbnasium (Svezia), XIII Belgrade High School (Serbia), ION Barbu High School (Romania), AECCB Vila Nova de Famalicao (Portogallo), IES Cervantes (Madrid-Spagna), Revius Lyceum Doorn (Olanda), I.I.S. A. GHISLERI  (Cremona–Italia), Gymnasium (Grecia). Il progetto coinvolge 9 docenti e 170 alunni di cui 17 alunni di 3 classi dell’indirizzo turismo dell’IIS Bernalda-Ferrandina: 2 BT, 3 AT e 4 AT.

I diritti umani sono il fondamento della nostra società democratica ma, spesso, vengono dati  per scontati; ancora oggi molti di questi diritti sono sotto pressione e, ancora più grave, molte persone ne sono ancora private.

Questo progetto mira a consentire agli studenti di sviluppare abilità e atteggiamenti che promuovano l'uguaglianza, la dignità e il rispetto a scuola, nella comunità, nella società e persino in tutto il mondo. I diritti umani, gli stereotipi, la discriminazione, i media e il modo di agire/reagire sono alcuni degli elementi costitutivi di questo progetto. Gli alunni sono stimolati a porre domande e pensare in modo critico su questi argomenti, nonché ad apprendere anche obiettivi di sviluppo sostenibile. I partecipanti al progetto  lavorano in modo collaborativo in team internazionali per svolgere le attività loro assegnate ogni mese: discutono esperienze, idee ed emozioni con i loro compagni di squadra formata da rappresentanti di ciascuna Nazione, partecipano a forum, scambiano opinioni e condividono i risultati dei loro incarichi in riunioni online. Durante gli incontri internazionali saranno coinvolte anche personalità che si sono distinte per la tutela dei diritti umani o che partecipano attivamente alla vita politica europea, così come l’incontro con la deputata olandese del Parlamento europeo: Kim van Sparentack.

La finalità ultima, dunque, di questo progetto è far acquisire ad ogni alunno la consapevolezza di essere un “cittadino europeo” che usa la lingua inglese come strumento di conoscenza e unità con i propri colleghi europei.

 

 

  

In primo piano

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Bernalda-Ferrandina"
Via Schwartz - 75012 Bernalda (MT)
Tel: 0835-549136
Fax: 0835-549136
Sede di Ferrandina:
Via Lanzillotti - 75013 Ferrandina (MT)
Tel: 0835-556009
Fax: 0835-554832
P.E.O.:
MTIS016004@istruzione.it
P.E.C.: MTIS016004@pec.istruzione.it
C.M.: MTIS016004
C.F.: 90024340771
C.U.F.: UFT0N2

Chi è on line

Abbiamo 68 visitatori e nessun utente online