Istituto d'Istruzione Superiore               

  BERNALDA FERRANDINA

 

clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook

03/12/2022, day 1: Incomincia una nuova emozionante mobilità in uscita verso Szubin, Polonia, per gli studenti dell'IIS "Bernalda-Ferrandina"

 

04/12/2022, day 2: Domenica dell'avvento trascorsa tra la Chiesa di S.Martino a Szubin, la riscoperta di una notevole archeologia industriale di un ex zuccherificio riutilizzato come hotel, ristorante, centro culturale e conclusasi con il mercatino di Natale della città

 

05/12/2022, day 2: incomincia la nuova giornata del nostro programma di mobilità in Polonia, prima tappa a scuola e poi si parte a conoscere il ricostruito villaggio del neolitico a Biskupin (museo archeologico all'aperto); si prosegue con la visita a Gniezno (la culla della Polonia) dove abbiamo visitato la sua Cattedrale e proseguito con un'interessante, quanto mai attuale, visita alla fabbrica di palline natalizie di vetro colorate sempre a Gniezno...

 

 

06/12/2022, day 3: S.Nicola, Saint Nicholas, Santa Claus festeggiato con un viaggio a Toruń dove abbiamo seguito una conferenza nel Palazzo della regione tenuta da un rappresentante del governo locale, si è discusso sull'utilizzo dei fondi UE e dell'economia in Polonia. A quest'impegno istituzionale è seguita un'interessantissima visita alla Casa di Copernico, con fedeli ricostruzioni della vita del '500 e '600 e non solo di questo importante scienziato ed astronomo che appartiene alla storia dell'umanità intera. La giornata è continuata con una passeggiata nel centro storico e dopo il pranzo abbiamo partecipato ai laboratori nella Casa del Pan di zenzero.

 

 07/12/2022, day 4: partiamo alla scoperta di Bydgoszcz. Primo step di conoscenza delle peculiarità, anche territoriali, di questa città, con guide esperte nell'illustrazione dei cambiamenti realizzati nella regimentazione delle acque ad esempio, della storia, nei suoi usi e costumi, coinvolgimento fattivo degli studenti nella riscoperta delle antiche usanze della Polonia che fù. Molto istruttivo il Workshop sull'UE con un confronto istituzionale guidato, tra tutti i partecipanti, (incontro online con l'europarlamentare Radoslaw Sikorski) sui valori dell'Unione. Pranzo al centro canottieri della città, vicino ai canali. La nostra giornata finisce con la piacevole visita alla locale Fiera di Natale.

08/12/2022, day 5: il giorno dell'Immacolata Concezione è stato caratterizzato da una passeggiata conoscitiva a Szubin e lo svolgimento di uno speciale “Street game” al quale gli studenti hanno partecipato a gruppi, dopodiché abbiamo raggiunto il museo locale per incontrare la donna più anziana di Szubin, e un signore che aveva aderito al movimento di protesta conosciuto con il nome di "Solidarność" al quale sono seguite delle interviste da parte degli studenti divisi in due gruppi con riprese video delle interviste. Dopo un breve break per il lunch si sono svolte a scuola dei laboratori sulla lavorazione delle vetrate con temi, neanche a dirlo, natalizi...

 

***

Day by day

19.09.2022

È iniziato oggi per i nostri ragazzi il primo giorno di attività al Quirinus Gymnasium di Neuss, Germania. Insieme ai loro partner provenienti dalla Polonia, Portogallo, Croazia. i nostri studenti sono stati accolti dai docenti e dagli studenti. Il professore di storia Helmut Tiex ha guidato o ragazzi nel centro di Neuss. Il pomeriggio li ha visti impegnati nel centro di Colonia alla ricerca delle tracce dei nostri comuni antenati.

 

 

20.09.2022

Riprende la ricerca delle nostre origini comuni nella visita ai siti di estrazione mineraria divenuti musei alla memoria collettiva BERGBAU-MUSEUM/BOCHUM/ZECHE-ZOLLVEREIN, il duro lavoro condotto in miniera dagli antenati costituisce una testimonianza di alto valore morale per i nostri studenti.

21.09.2022
Giornata impegnativa che inizia con attività di gruppo a scuola seguita dal dibattito con le autorità locali e i rappresentanti del Parlamento Europeo ed Europe Direct. Incontro tenutosi al Quirinus Gimnasium di Neuss con il sindaco Reiner Breuer, Mr. Geerlings e Ms Harte. Successivamente ci siamo spostati a Düsseldorf per visitare il Parlamento dello Stato del North Rhine-Westfalia, dove i nostri alunni sono stati invitati a partecipare ad un dibattito con un membro del parlamento che ha risposto a tutte le loro domande.
 
22.09.2022
Quarto giorno trascorso tra attività scolastiche e sportive, abbiamo tutti praticato il rafting sul Reno da Neuss a Düsseldorf in una giornata baciata dal sole!
 
 
 
23.09.2022
Lo svolgimento delle attività odierne trascorrono con impegno crescente, prima si conclude il prodotto multimediale al quale hanno partecipato tutti gli studenti poi si ricevono gli attestati di certificazione di partecipazione al progetto e di pomeriggio un incontro nell’auditorium scolastico con il diplomatico tedesco Christoph Heusgen, attuale presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, già studente del Quirinus-Gymnasium, ha risposto alle domande degli studenti Erasmus e dei docenti presenti.
 
 
 

 

 

  

In primo piano

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Bernalda-Ferrandina"
Via Schwartz - 75012 Bernalda (MT)
Tel: 0835-549136
Fax: 0835-549136
Sede di Ferrandina:
Via Lanzillotti - 75013 Ferrandina (MT)
Tel: 0835-556009
Fax: 0835-554832
P.E.O.:
MTIS016004@istruzione.it
P.E.C.: MTIS016004@pec.istruzione.it
C.M.: MTIS016004
C.F.: 90024340771
C.U.F.: UFT0N2

Chi è on line

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online